San Rocco e i fuochi

Vista notturna dalla terrazza

Come da tradizione, il 16 agosto a Leffe si festeggia San Rocco.

San Rocco, indicato come protettore dei pellegrini e dei venditori ambulanti, è venerato nella chiesa che domina l’abitato all’imbocco della Valle RossaLa festa della località di San Rocco è un evento particolarmente sentito dalla popolazione. Per la comunità si tratta di una sorta di festa patronale estiva. In questa occasione ogni anno viene rievocata la passata attività dei Coertì (commercianti di tessuti). I copertini erano soliti tornare in paese in occasione delle festività estive, per ricongiungersi con le famiglie e caricare la mercanzia da rivendere nei viaggi successivi.

La celebrazione di San Rocco comprende anche uno Spettacolo pirotecnico serale (alle 21.30), ritenuto a ragione fra i maggiori del Nord Italia. L’incessante succedersi di luci e colori richiama in Val Gandino migliaia di spettatori, che si assiepano sin dal tardo pomeriggio nei punti di osservazione più strategici.

La Locanda è ubicata in una posizione ottimale per godersi lo spettacolo al fresco della grande terrazza. Per l’occasione proponiamo un menù speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *